-
Sulle tracce di Maria Lai
Un documentario monografico
-
Il film è un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai (1919-2013) è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita dopo essere stata “nel mondo”. Il documentario è la ricostruzione della sua straordinaria figura di donna e artista attraverso le voci di amici, collaboratori, artisti, storici dell’arte.
È la scoperta di una produzione artistica ricchissima e unica: dal naturalismo degli esordi, alla svolta dagli anni Sessanta - coi “Telai”, le “Tele cucite”, i “Pani”, le “Scritture” – a “Legarsi alla montagna”, l’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981, che anticipa di un decennio l’arte relazionale, una delle principali correnti artistiche della fine del Novecento.
È un viaggio a Ulassai, dove Maria Lai continua a vivere: nella memoria degli abitanti, nel Museo di arte contemporanea, nelle opere di arte pubblica disseminate nel paese, nelle vie alpine di cui ha scelto i nomi, nella energia della giovane amministrazione pubblica.
Credits
Scritto e diretto da Maddalena Bregani
Consulente scientifico: Davide Mariani
Produttore esecutivo: Paolo Soravia
Riprese: Gaetano Crivaro, Nicola Contini, Davide Rusconi, Stefano Santamato, Stefano Totaro
Suono: Edoardo Sirocchi, Luca Discenza, Matteo Incollu, Davide Rusconi, Stefano Santamato
Montaggio: Pietro Daviddi
Musiche: Paolo Angeli, Paolo Fresu, Eugenio Mazzetto, Marisa Sannia, Stefano Tore
Anno: 2020
Durata: 55’30”
Una produzione: LaGalla23
Realizzato in collaborazione col museo Stazione dell’Arte di Ulassai (NU) e Archivio Maria Lai
con il contributo di Sardeolica
-